Torta di castagne e cioccolato (senza cottura)

 





E' finalmente cominciato il periodo delle castagne, frutti dolci e saporiti.
In cucina vengono utilizzate in tanti modi, che si tratti di un dolce o di un salato il loro sapore e la loro consistenza donano al piatto una propria originalità.
La ricetta che andremo a proporvi è dolce, un buon modo per coccolarsi in queste giornate uggiose e fredde, parleremo di un dolce preparato con la purea di castagne, privo di farina, di uova e senza cottura, quindi un dolce morbido al cucchiaio.
Ricaveremo la purea dalle castagne bollite, uniremo il cioccolato, le nocciole ed altri ingredienti che creeranno un connubio di sapori unico e sensazionale.

 
 Ingredienti per uno stampo di 24 cm:

 - 500 g di castagne fresche
 - 50 g di burro
 - 50 g di cioccolato fondente al 70%
 - 110 g di zucchero a velo
 - 40 g di cacao in polvere
 - liquore strega a piacere (consigliamo 1/2 bicchierino)
 - un pizzico di sale 
 - alloro o semi di finocchio per la cottura delle castagne
 - mandorle o nocciole tritate a piacere


Pelate le castagne e riponetele in un pentolino, unite l'alloro o i semi di finocchio, versate abbondante acqua e fate cuocere il tutto per un'ora, avendo cura di controllare la cottura; devono risultare morbide. Scolate le castagne tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, eliminate gli odori e frullate col mixer per ottenere la purea. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato e unitelo alla purea, aggiungete il liquore e mescolate. Miscelate lo zucchero a velo, il cacao e il sale e, una volta setacciati unite tutto al composto mescolando con una spatola. Aggiungete infine le mandorle o le nocciole e ottenete un composto morbido e senza grumi. Foderate la teglia con della carta forno, versate il composto, livellate bene, coprite con pellicola o carta stagnola e fate riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore. Sformate delicatamente il dolce, decorate a piacere e servite freddo, accompagnato ad un gelato, una crema o semplicemente da solo. 

 

Commenti

  1. Risposte
    1. E' davvero molto buona questa torta, semplice, gustosa e facile da preparare. Soddisferà il palato di molti :)

      Elimina
  2. Ciao Biancopesca...purtroppo quest'anno da noi niente castagne. Si vede che la stagione scorsa è stata troppo generosa e ce ne ha regalate a iosa. Per cui, oggi, niente caldarroste e niente torte. Peccato! La tua ha un aspetto così invitante e poi a me il cioccolato piace molto. Va beh...la mangio con gli occhi e mi accontento. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, invece da noi la scorsa annata è stata povera, fortunatamente quest'anno ne abbiamo tante. Ma siamo ancora ad ottobre quindi c'è ancora tempo, può darsi che arriveranno presto anche da te. Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari