Torta vegan alle fragole


E' finalmente arrivata la primavera, le giornate sono più calde, i fiori sbocciano e le nostre tavole si colorano con alcuni dei frutti più buoni assoluto; è tempo di ciliegie, albicocche, fragole, ed è proprio con queste ultime che oggi prepariamo una torta saporita e particolare, con un accento rustico e avvolgente grazie all'unione di due farine, tipo 1 e di grano saraceno. 
Bella, semplice e profumata, questa torta piace davvero a tutti, anche a chi arriccia il naso quando si parla di impasti senza grassi animali, senza sapere che per realizzare un dolce non occorre necessariamente utilizzare uova e burro..
Chissà se un giorno riusciremo a farglielo capire!

Dunque abbiamo un frutto meraviglioso, le fragole, e un impasto totalmente vegetale, qualcosa di incredibilmente buono con gusto e leggerezza del mondo vegan. Che bellezza!

Prepariamolo insieme..

Clicca qui per la video ricetta 🍓




Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

150 g di farina di grano saraceno
150 g di farina 1
130 g di zucchero di canna
150 ml di latte vegetale
100 ml d'acqua
100 ml di olio di semi
la scorza di un limone edibile
16 g di lievito per dolci
200 g di fragole già pulite


Aggiungiamo in una ciotola tutte le polveri, quindi farine, zucchero, scorzetta e lievito, mescoliamo e lasciamo da parte. Unite il latte, l'acqua e l'olio, miscelate e aggiungete all'impasto avendo cura di mescolare senza far formare grumi. Potete tranquillamente utilizzare un cucchiaio di legno. A questo punto scegliete voi come utilizzare le fragole, io ho realizzato un doppio strato in superficie, ma potete tagliare le fragole a cubetti e aggiungerli nell'impasto.
Versate l'impasto nella tortiera e infornate a 180° per 35-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Servite con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari