Torta di patate


Di torte salate ne conosciamo tante e sono tutte buone, almeno per me che sono un golosone, e così possiamo dire della torta di patate. Ne esistono tante tipologie e tante ricette, a partire da quella ispanica fino a quella trentina, e tutte hanno in comune ingredienti semplici che combinati insieme danno vita ad un antipasto sfizioso e succulento.

La mia è naturalmente una rivisitazione delle altre ricette, come quasi tutte le torte rustiche che preparo metto insieme degli ingredienti che mi piacciono, stendo la sfoglia, farcisco e via in forno.
Per il pranzo di oggi avevo delle patate lessate ieri sera, l'idea era quella di preparare un gateau, ma non avevo mozzarella e la sola idea di dovermi vestire per uscire di casa mi avrebbe fatto totalmente passare la fame. 
Tutti dicono di me che dove sono io si mangia, ed è così, quindi figuriamoci se non avessi preparato qualcos'altro. Ho sbirciato in dispensa ed ho trovato le mie olive Ficacci, qualche cappero e qualche residuo di fior di latte avanzato. Non ho perso tempo, ho preparato la pasta matta (una sfoglia a base di acqua, farina, sale e olio) e dopo 30 minuti la mia torta era pronta.
Prepariamola insieme!




Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

PASTA MATTA

250 g di farina 00
100 ml di acqua
sale q.b.
3 cucchiai d'olio evo

RIPIENO

3 patate medie da lessare
1 confezione di olive tipiche abruzzesi di Ficacci
1 manciata di capperi
Fior di latte o altro formaggio a piacere
sale, olio e rosmarino


Lessate le patate, scolate e tagliate a cubetti o come preferite. Impastate gli ingredienti per la pasta matta tutti insieme fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Fatelo riposare 20 minuti a temperatura ambiente, così diventa più elastico. Unite in una ciotola gli ingredienti del ripieno e mescolate. Stendete la sfoglia, foderate lo stampo, farcite e infornate a 200° per 25-30 minuti o fino a doratura.
Servitela tiepida, così è più semplice da tagliare.





Commenti

Post più popolari