Plumcake di grano saraceno ai mirtilli


Di plumcake ne ho assaggiati e preparati tanti, ma questo credo che sia uno di quelli più buoni che io abbia mai mangiato.
E' leggero e soffice, dal sapore rustico e marcato dato dalla farina di grano saraceno, più intensa e aromatica rispetto alla neutralità della farina bianca, in aggiunta mirtilli essiccati e scaglie di fondente, i quali hanno colorato e impreziosito il dolce.

Non vengono utilizzate uova, né latte o derivati animali, quindi completamente vegetale, adatta a chi predilige un'alimentazione vegana e a chi gradisce sapori diversi.
Questo dolce è anche celiaco, poiché la farina utilizzata è naturalmente priva di glutine.

La preparazione è molto semplice, basterà miscelare le polveri, unire i liquidi e il gioco è fatto.
Non sottovalutiamo il fatto che la base del dolce è fondamentalmente neutra, quindi possiamo aggiungere tutta la frutta o i semi che vogliamo all'interno, come ad esempio le nocciole e il cocco, i datteri e i ribes e tutto ciò che gradiamo. Oggi ho scelto mirtilli e cioccolato, ho scelto quelli essiccati perché ne avevo un po' in dispensa, ma potete prendere tranquillamente quelli freschi.

Venite in cucina con me..

Trovate Qui la video ricetta passo passo!



Ingredienti per uno stampo 25x10 cm


200 g di farina di grano saraceno
100 g di zucchero demerara 
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
250 ml di latte vegetale
80 ml di olio di semi
150 g di mirtilli essiccati o freschi
50 g di scaglie di fondente


Tutto sarà veloce e semplice, utilizzando una frusta a mano o un mestolo.
Procediamo unendo le polveri, mescoliamo e aggiungiamo olio e latte. Mescoliamo senza fare grumi e aggiungiamo la frutta secca e il cioccolato. Ungiamo lo stampo, accendiamo il forno a 180° e cuociamo per 30 minuti ca. dipende dal forno, facciamo sempre prova stecchino.



Servitelo semplice, così com'è, è davvero favoloso!



Commenti

Post più popolari