Biscottini al grano saraceno


Questi biscottini sono un'ottima idea per la colazione o la merenda, si preparano in un attimo e hanno un sapore avvolgente e rustico. Prevedono poco zucchero, quindi sono molto leggeri e adatti a chi non può consumarne molto, inoltre sono vegetali, quindi senza uova e senza latte.

Personalmente da quando li ho assaggiati, lo preferisco a quelli di pasta frolla, non dico per il sapore perché sono goloso di entrambi, ma proprio per la loro leggerezza.

Sono dolci ma non troppo..non a tutti possono piacere. Avendo una percentuale di grano saraceno, il gusto non è per niente simile ai biscotti di frolla, quindi per i più piccini sarà un po' complicato. Ma fidatevi, ho conosciuto bambini che me li hanno anche richiesti, anche perché basta poco per addolcirli, aggiungendo ad esempio un po' di cacao o qualche spezia.

Provateli a fare con me!




Il numero di biscottini dipende dalla grandezza dello stampo che utilizzerete, io ho ricavato dei quadrettini che ho decorato con un matterello e ritagliati con una rotella.

Ingredienti:

•200 g di farina di grano saraceno
•100 g di farina di tipo 1
•80 g di zucchero integrale di canna
•70 ml d'acqua
•70 ml d'olio di semi 
•1 cucchiaino di lievito per dolci 
•scorzette o aromi a piacere

Basterà impastare tutto insieme fino ad avere un panetto liscio, farlo riposare in frigo mezz'ora, poi stenderlo, ricavare i biscotti e cuocerli per 15-18 minuti a 180° o fino a doratura. Ricordate che ogni giorno ha la sua potenza, quindi controllate sempre.


Commenti

Post più popolari