Crostatine vegane con cicoria, patate e olive Ficacci



Di cucinare oggi non ne ho alcuna voglia, strano ma vero, quindi sbirciando in frigo e nella dispensa ho trovato gli ingredienti per preparare un pranzetto pratico, veloce e buonissimo: patate, cicoria e l'immancabile pasta sfoglia vegetale.

Devo dire che a differenza della pasta sfoglia classica, questa vegetale risulta più compatta nella stesura e nella cottura, e il sapore è più delicato. La preferisco maggiormente per questo, spesso sembra che si senta solo il sapore del burro nella classica, che di conseguenza risulta tanto oleosa.

Mi è bastato pochissimo tempo per lessare le patate e la verdura, ho steso la sfoglia negli stampi e ho farcito il tutto.
Eppure, nonostante fossero già molto profumate, mancava qualcosa..
Il tocco finale?
Le buonissime olive denocciolate Riviera di Ficacci, che con il loro intenso sapore hanno regalato al piatto un gusto meraviglioso.
Ve le consiglio vivamente.
Ora, venite in cucina con me!





Ingredienti per 6 crostatine:

•1+1/2 rotolo di pasta sfoglia vegetale
•2 patate piccole
•400 g di cicoria lessa
•1 barattolo di olive denocciolate Riviera Ficacci
•olio, sale, peperoncino, aglio, 1/2 cucchiaino di curcuma.

Per gli stampi ho utilizzato 6 formine piccole da crostata, potete utilizzarne uno da 24 cm.




Lessate le patate e la verdura, una volta cotte, aggiungete in una padella l'olio, l'aglio e il peperoncino (se lo gradite), fate soffriggere leggermente e aggiungete prima la cicoria e poi le patate. Mescolate e fate amalgamare insieme gli ingredienti per 5-10 minuti, tanto è già tutto cotto. Spegnete e aggiungete le olive, la quantità che preferite.
Stendete la sfoglia negli stampi, aggiungete il ripieno e chiudete con delle striscette di pasta.
Per dorare un po' la superficie preparate un pinzimonio con olio d'oliva e curcuma. Spennellate la superficie. In questo modo avrete sostituito il tuorlo d'uovo, ottenendo lo stesso risultato. 
Infornate le crostatine a 200° per 20 minuti, avendo cura di ricordare che la potenza del calore cambia di forno in forno.
Servite le crostatine e gustatele col sorriso!

Grazie a Ficacci per averci omaggiato dei suoi prodotti. 
Dove c'è la qualità, c'è Ficacci!



Commenti

Post più popolari