La mia torta di cachi



Il cachi è un frutto autunnale molto importante, chiamato anche "Frutto degli Dei" per via delle sue numerose proprietà benefiche e curative per l'organismo. Ne esistono due tipologie, il cachi mela dalla consistenza più dura e dal sapore vanigliato e il loto o cachi comune, che presenta una polpa più morbida e un sapore più dolce. 

Questi frutti vengono considerati come degli integratori energetici naturali utili a combattere la stanchezza tipica del cambio di stagione, sono composti da un'alta percentuale di acqua e potassio (80%) e per questo diuretici e dissetanti. Si distinguono inoltre per le loro capacità epatoprotettive proteggendo il fegato e mantenendo in sane condizioni la flora intestinale, anche in caso di cure antibiotiche.
Ottimi alleati di pancreas, milza, prostata e soprattutto stomaco, in particolare nei casi di gastrite in quanto hanno proprietà anti acide.
Un frutto dal sapore unico e avvolgente che mantiene il nostro organismo sano!

La ricetta che andrò a proporvi è a base vegetale, questo perché la consistenza morbida e gelatinosa dei cachi va a sostituire tranquillamente le uova e tutti gli altri grassi animali. L'utilizzo di ingredienti molto semplici risalterà il loro sapore mantenendo il dolce leggero e molto, molto soffice.
Ideale dunque anche per chi segue un tipo di alimentazione vegana e da intolleranza.

Ci tengo a sottolineare che l'albero di cachi viene chiamato anche "albero della pace" per via della loro sopravvivenza durante l'attentato nucleare a Nagasaki nel 1945.
Prepariamo insieme questo dolce e meditiamo sul male che l'uomo ha portato sulla terra.





Ingredienti per uno stampo di 18-20 cm:

2 cachi maturi 
250 g di farina 00
130 g di zucchero
100 ml di acqua
70 g di olio di semi
16 g di lievito per dolci
aroma vaniglia


Sbucciate i cachi e privateli dei semi mantenendo pulita la polpa. Emulsionate con un mixer, poi aggiungete lo zucchero e montate per 10 minuti. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati, mescolate con una spatola lentamente e infine aggiungete la vaniglia e i liquidi, continuando a mescolate con una spatola senza far creare grumi.
Imburrate o oleate lo stampo e infornate il composto per 40 minuti a 180°, facendo sempre la prova stecchino. Spolverate con zucchero a velo e servitelo per la colazione o la merenda.

Potete rendere il dolce più goloso servendolo con un bel cucchiaio di crema o marmellata!
 

Commenti

Post più popolari