Budino vegan al cioccolato



Il budino è un dessert soffice, fresco e profumato amato da tutti.

Non tutti conoscono la sua storia: nasce come una preparazione salata derivante dal pudding inglese, ancor prima dal boudin noir francese, un sanguinaccio a base di sangue del maiale, cipolle e altre parti del maiale cotte in brodo. Col passare del tempo le ricette sono cambiate, fino ad arrivare alle bavaresi o ai flan, nonchè delle creme che vengono preparate a bagnomaria e servite sia dolci che salate.
In ogni caso, il budino viene solitamente preparato in stampi grandi e piccoli variamente decorati, a forma di tronco o a punta emisferica, purché si faccia fluire l'aria per evitare fratture del dolce. Per evitare questo bisogna essere molto delicati e precisi con le dosi.

Il budino al cioccolato inoltre, è uno dei dessert più ricercati dagli amanti del dolce, è un dessert semplice e goloso che avvolge il palato e fa spuntare il sorriso. La preparazione del budino non è complessa, basta mescolare insieme gli ingredienti che lo compongono, solitamente latte, uova, cioccolato e un addensante.

Per restare fedeli ai tanti cambi di preparazione di questo dolce, oggi vi propongo una nuova versione, ancora più semplice e leggera, priva di uova, burro e altri grassi animali. Venite in cucina con me!


Ingredienti per 4 budini:

225 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna
60 g di cioccolato fondente di buona qualità
25 g di fecola di patate


Miscelate la fecola con lo zucchero in un pentolino, aggiungete l'acqua e portate su fuoco lento per 3 minuti. Una volta denso, aggiungete il cioccolato e mescolate. Riempite gli stampini o i bicchierini, fate riposare in frigo per 1 ora e poi gustatelo dopo averlo decorato con ciò che più vi piace.

Commenti

Post più popolari