Crostatine all'albicocca



Belle, semplici e gustose, le mie crostatine sono la merenda perfetta per i pomeriggi autunnali, ma anche un valido sostituto a tutte le merendine industriali che mangiano i bambini... soprattutto ora che la scuola e ricominciata.

Per mangiare in maniera salutare ci vuole poco tempo e pochi ingredienti scelti. La confettura che ho utilizzato è quella che ho preparato all'inizio dell'estate, senza addensanti né conservanti, dal sapore genuino. Chi non può o non vuole prepararla, può acquistarla da qualche produttore locale, in modo da incentivare anche i piccoli laboratori o le piccole attività casalinghe, che è sempre una bella cosa.

Riguardo la frolla, io ho realizzato la mia personalizzata, ma potete scegliere quella che preferite, all'olio senza burro, leggera senza uova...nel mio blog trovate diverse ricette.

Chiacchiere a parte, venite in cucina!




Ingredienti per 6 crostatine:

•150 g di farina 00

•75 g di zucchero

•75 g di burro

•1 uovo

•scorzetta di limone

•un pizzico di lievito

•confetture, marmellate o spalmabili preferite.

*Se non avete gli stampini singoli, potete utilizzare uno stampo per muffin*

Impastate tutti gli ingredienti insieme e ottenete un impasto liscio e compatto. Fate riposare 30 minuti in frigo, poi stendete la sfoglia, ricavate dei cerchi. Imburrate gli stampini o lo stampo per muffin e adagiate la frolla all'interno. Farcite con la confettura e chiudete con delle striscette. Lo stesso procedimento di una crostata classica ma in forma ridotta.

Cuocete tutto a 180° per 20-25 minuti controllando di tanto in tanto fino a doratura.

•Si conservano per 4-5 giorni sotto una campana o chiuse ermeticamente.


Commenti

Post più popolari