Vegan cheesecake



Come tutti sappiamo, la cheesecake è un dolce tipico della cucina americana, ne esistono diverse tipologie, di cui alcune prevedono anche la cottura, come nel caso della NY cheesecake.

Bello, fresco e colorato, è uno dei dessert più in voga specialmente nel periodo estivo, è un mix di consistenze morbide a partire dalla base biscottata, alla crema soffice al formaggio, per giungere alla glassa, al topping o a ciò che ognuno preferisce. 

Quasi tutti gli ingredienti sono a base di derivati animali, dunque per chi predilige un'alimentazione alternativa a quella "comune" potrebbe risultare difficile realizzare e mangiare un dolce simile, ma con piccole modifiche si può.

Basterà infatti sostituire gli ingredienti animali con quelli vegetali, ma, essendo che questi ultimi sono privi di grassi e più ricchi di acqua, bisognerà stabilizzare il dolce in freezer fino a poco tempo prima di servirlo. Questo passaggio è fondamentale se non si vuole aggiungere alcun addensante, altrimenti si può utilizzare l'agar agar.

Venite in cucina con me!


Ecco le dosi per realizzare una cheesecake di 18-20 cm di diametro


Per la base occorrono:

•350 g di biscotti secchi vegani

•170 g di margarina vegetale o burro di soia


Per il ripieno:

•350 g di formaggio spalmabile di soia

•250 ml di panna vegetale

•una fiala di vaniglia

•90 g di zucchero semolato


Per la decorazione:

•confettura che preferite, io alla fragola

•frutta fresca


Cominciate sbriciolando i biscotti in una ciotola, scgiogliete a bagnomaria il burro e unite. Realizzate la base già sul vassoio da portata, livellate bene e fate freddare in frigo per 30 minuti. Preparate la crema unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e frullate bene fino ad avere una consistenza liscia. Versate la crema sulla base, livellate fate riposare in frigo per ancora 30 minuti, dunque aggiungete la confettura e la frutta.

Aggiunti gli ingredienti per la decorazione, fate riposare il dolce in freezer, senza togliere lo stampo a cerniera fino a mezz'ora prima di servirlo.

Il sapore di questa cheesecake è molto delicato, vi consiglio di prepararla almeno un giorno prima.



Commenti

Post più popolari