Cream Tart

                                          


Una torta originale e incredibilmente buona, la Cream Tart è nata da un'invenzione di una pasticcera israeliana, Adi Klinghofer, che preparò il dolce per la prima volta in assoluto, non molti anni fa.

Innovativa e dall'aspetto molto invitante, è composta da strati di pasta frolla molto friabile farciti con una crema bianca molto golosa, la Namelaka, a base di panna, cioccolato bianco e gelatina. Quest'ultima è aggiunta poiché questa torta, avendo come base una frolla agevole al taglio, ha bisogno di una crema compatta. 

Io ho preferito una farcitura senza gelatina animale e ho optato per una crema al mascarpone senza uova, leggera, molto golosa e altrettanto compatta.
È una torta molto versatile, si adatta ad ogni palato e fa spuntare ogni sorriso!

Venite in cucina con me..   

     
                                           


• La forma della Cream Tart è a vostra scelta, dunque le dosi sono indicate per una torta di media grandezza•

Ingredienti per la Pasta Sablèe:

•420 g di farina 00

•160 g di burro morbido

•160 g di zucchero a velo

•1 cucchiaino di lievito per dolci

•1 bustina di vanillina*

•2 uova*

*o l'aroma che preferite

*1 uovo intero piccolo e un tuorlo 


Ingredienti per la crema al mascarpone senza uova:

•500 g di mascarpone 

•200 ml di panna 

•150 g di zucchero a velo 

Nella planetaria o a mano in una ciotola, aggiungete il burro a cubetti, la vanillina e la farina, agganciate la frusta K e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Se impastate a mano ci vorrà più tempo. Aggiungete il lievito e lo zucchero a velo, lavorate, poi le uova insieme. Dopo qualche minuto avrete una pasta molto morbida. Sigillate con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno un'ora. 

Preparate la crema unendo lo zucchero a velo al mascarpone aiutandovi con una forchetta. Montate la panna e aggiungetela al mascarpone con una spatola, dall'alto al basso delicatamente. La crema è pronta in qualche minuto!

Stendete la pasta non molto sottile su un foglio di carta forno, mezzo centimetro andrà bene, poi fate riposare ancora in frigo per 25 minuti. Fatelo con ogni sfoglia, servirà ad avere un taglio netto per la forma che ritaglierete su di essa. Cuocete in forno caldo a 170° per 12-15 minuti, non di più, altrimenti non sarà morbida.

Una volta fredde le sfoglie, riempite un sac-à-poche di crema e fate due puntini sul vassoio prima di adagiare la prima base per farla aderire. Formate dei punti tutti in fila seguendo i bordi e la larghezza della forma fino al completamento, adagiate l'altra sfoglia e proseguite fino in superficie. Deve risultare così:     


                                            


Dopo, decorate con ciò che volete, io ho scelto la frutta e qualche meringa, ma è perfetta anche con cioccolato, nocciole, mandorle e con qualsiasi altra golosità. 
La torta può essere servita già dopo un'ora di frigo, poiché al momento della farcitura la crema era già fredda. Se dovesse servirvi per un evento, potete prepararla il giorno prima.











Commenti

Post più popolari