Ciambella morbida cioccolato e caffè




Nessuno potrebbe mai rinunciare alla morbidezza e al profumo di questo dolce.

Per la colazione di oggi ho preparato questa torta sofficissima, molto semplice da preparare e l'ho servita con un leggero tocco di crema al mascarpone.

Tutti sono arrivati col sorriso, affascinati dal profumo pungente del cioccolato caldo e da quell'incredibile aroma che sprigiona il caffè..e non è il modo migliore per cominciare una giornata?

Chiacchiere a parte, venite in cucina con me!

Ho utilizzato uno stampo per Bundt Cake, ma potete utilizzare quello che preferite.




Ingredienti per uno stampo da 22 cm 

•3 uova 

•170 g di zucchero

•250 g di farina 0

•2 tazzine di caffè

•2 tazzine di latte 

•12 g di lievito per dolci

•110 g di burro

•70 g di cioccolato fondente


Preparate il caffè e fatelo freddare. 

Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti, nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, fate intiepidire e aggiungete il composto alle uova montate.

Sempre mescolando aggiungete il caffè, il latte, poi il lievito e la farina setacciati.

Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, versate nella tortiera e infornate a 180° per 35/40 minuti. Ricordate sempre la prova stecchino.

Potete spolverare con zucchero a velo o aggiungere qualche ciuffetto di crema, come ho fatto io, a vostra scelta.


•Potete rendere la torta più aromatica sostituendo il latte con il caffè.






Commenti

Post più popolari