Muffin al tè matcha


Sappiamo tutti che con una buona abitudine alimentare facciamo del bene al nostro corpo ed è per questo che oggi vi propongo una ricetta sana, benefica e innovativa.

L'ingrediente che ho utilizzato proviene dal Giappone: il tè verde matcha, inviatomi da un'azienda che si occupa di ingredienti sani e soprattutto biologici.

Il tè matcha possiede numerose proprietà benefiche, è antiossidante, accelera il metabolismo, rinforza il sistema immunitario, aumenta la concentrazione e la memoria grazie alla teanina, migliora l'umore ed è utile contro il colesterolo cattivo. In più risulta essere drenante e contiene EGCg (epigallocatechina gallato) che offre una protezione verso l'organismo, capace di proteggerlo da alcuni tipi di cancro. (Potete leggere informazioni a riguardo sui siti di medicina o chiedendo a chi di competenza).

Insomma, il tè matcha è un vero toccasana per la mente ed il corpo, dopotutto in Oriente ci si dedica molto di più a sé stessi, dovremmo prendere un po' spunto da loro. 

Con il tè di Naturalebiosuperfood ho preparato dei muffin vegani. L'ingrediente principale associato al tè è la banana. Vediamo come si preparano..



Dosi per 14-16 muffin:

•2 banane mature
•150 g di zucchero di canna
•300 g di farina 0
•300 ml di latte di soia
•2 cucchiai di olio d'oliva
•3 g di tè matcha in polvere Naturalebiosuperfood
•1 bustina di lievito per dolci


Per prima cosa schiacciate le banane in una ciotola ottenendo una purea, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Incorporate il latte e l'olio, mescolate, aggiungete la farina e il lievito setacciati, Quando l'impasto è omogeneo e senza grumi aggiungete il tè e mescolate. Sistemate i pirottini nello stampo e riempite ognuno di 2/3. Infornate i muffin a 180° per 20 minuti. 
Prima della cottura potete aggiungere qualcosa sulla superficie, io ho aggiunto semi di girasole e cioccolato fondente, ma potete sostituire questi ingredienti con ciò che preferite, uvetta, frutta secca o avena.

-Si conservano per 2-3 giorni sotto una campana.


Vi ricordo i link per accedere ai nostri profili social:
Biancopesca Instagram 
Biancopesca Facebook






Commenti

Post più popolari