Ciambella alla panna


Morbida, leggera e dal sapore raffinato, la ciambella alla panna è un'ottima dolcezza da servire a colazione o con un tè. 

È un dolce che ho sempre amato per la sua consistenza e la sua leggerezza, infatti, nonostante ci sia la panna all'interno dell'impasto, è un dolce con poche calorie.

È una torta molto versatile, si può farcire con ciò che si preferisce. Io vi consiglio di assaggiarla con della confettura, in particolare quella di pesche, o con una crema al cioccolato. Inoltre, è possibile realizzare la versione al cioccolato di questa ciambella aggiungendo 150g di farina e 30 g di cacao, sostituendo le dosi indicate della farina, più qualche goccia di cioccolato.



Dosi per uno stampo da 22 cm 

•2 uova
•150 g di zucchero
•180 g di farina 0
•260 ml di panna fresca
•1 bustina di lievito per dolci
•buccia di limone o arancia bio 

*Per la farcitura seguite il vostro palato*



Montate le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti, aggiungete gli aromi, miscelate la farina con il lievito, setacciate e aggiungete tutto all'impasto, gradualmente, continuando a mescolare. Montate la panna, incorporatela lentamente con una spatola per evitare di smontare l'impasto. Imburrate la tortiera e infornate la torta a 170° per 40-45 minuti in forno statico, assicurandovi che sia cotta sempre facendo la prova stecchino. 

Servite con zucchero a velo o accompagnandola con una crema.

*Se volete, prima di infornare, potete aggiungere sull'impasto dei fiocchi d'avena, della frutta essiccata o del cioccolato.
*Si conserva fino a 3 giorni sotto una campana. 




Commenti

Post più popolari