Torta vegan acqua e cacao

                                              

Nella cucina di Biancopesca tutto comincia a prendere forma per l'imminente periodo natalizio, tra profumo di spezie, liquori, cioccolato e tanto altro ancora.

Nel frattempo pensavo alla colazione di domani, nel disperato tentativo di cominciare una nuova settimana all'insegna del buonumore e della positività. Certo, non è facile pensare questi buoni propositi dato che domani è lunedì...e diciamola tutta, chi ama il lunedì?

La ricetta che vi propongo è un piccolo contributo per aiutarvi ad affrontare i giorni a venire, un dolce semplice, veloce e gustoso, adatto anche a chi predilige un'alimentazione vegana o a chi soffre di intolleranze. Un mix di pochi e semplici ingredienti per dar vita ad una ciambella soffice e golosa che rallegrerà il vostro lunedì...e anche il nostro!
Le poche calorie del dolce sono inoltre un ottimo modo per mangiare senza sensi di colpa e per limitare il consumo di cioccolato che conquista il cuore e il palato di grandi e piccini.

Potete trovare la video ricetta di questa ciambella cliccando qui




Ingredienti per uno stampo ciambella da 22 cm 

•320 g di farina 00
•180 g di zucchero di canna (integrale sarebbe l'ideale)
•30 g di cacao amaro
•cannella q.b.
•2 cucchiai di olio evo
•350 ml d'acqua
•16 g di lievito per dolci 


Unite tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e mescolate con una frusta a mano. A parte unite l'acqua e l'olio e incorporateli alla miscela farinosa lentamente, aiutandovi con la frusta. Ottenete un impasto liscio e omogeneo. Ungete la tortiera, versate il composto e infornate a 180° per 40 minuti. Assicuratevi che il dolce sia cotto con la prova stecchino. 

Servite il dolce spolverato, se volete, con zucchero a velo.

Potete aggiungere alla ciambella delle gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa.




Commenti

Post più popolari