Mini-cheesecake alla vaniglia (anche in versione vegana)



La cheesecake è un dolce tipico della cucina americana, ne esistono diverse tipologie, alcune anche con cottura annessa. 

Bello, fresco e colorato, è uno dei dessert più in voga specialmente nel periodo estivo, è un mix di consistenze morbide a partire dalla base biscottata, alla crema soffice al formaggio, per giungere alla glassa, al topping o a ciò che ognuno preferisce. 

Preparare questo dolce può sembrare difficile ma in realtà bastano solamente pazienza, volontà e rispetto delle dosi, le regole principali di ogni preparazione.

La versione che vi propongo oggi è molto comoda e pratica, infatti sono cheesecake in monoporzione perfette per un buffet o semplicemente per servire il dolce in modo diverso. Inoltre, vi fornirò le dosi per preparare le cheesecake anche nella versione vegana. Bando alle ciance, andiamo in cucina e cominciamo a preparare questo buonissimo dolce.




Dosi per 15 monoporzioni

BASE:

•250 g di biscotti secchi 

•125 g di burro o margarina


CREMA AL FORMAGGIO:

•375 g di formaggio fresco spalmabile (per la versione vegana vi consiglio il classico di soia) 

•100 ml di panna da montare vegetale

•60 g di zucchero semolato

•essenza di vaniglia (a piacere)

•4 g di colla di pesce o 1 cucchiaino di agar agar 


•Per la decorazione io ho scelto semplicemente delle scaglie di cioccolato fondente per alcune e dei lamponi per altre. Potete decorare le monoporzioni come volete•


Tritate i biscotti, sciogliete il burro e unite tutto insieme mescolando accuratamente. Aggiungete due cucchiaini di biscotto nei bicchierini e con l'aiuto delle dita (io utilizzo i guanti) create una base piatta. Vi consiglio di usare le dita, per quanto strano sia è il metodo più efficace e veloce.

Ponete i bicchierini in frigo per 30 minuti. 

Preparate la crema aggiungendo il formaggio, lo zucchero, la vaniglia e 90 ml di panna in una ciotola. Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti, scolate e mettete i fogli in un pentolino insieme ai restanti 10 ml di panna. Fate scaldare per qualche secondo, la gelatina di scioglierà, e aggiungete il composto nella ciotola con gli altri ingredienti. Per la versione vegana sciogliete la gelatina vegetale direttamente nella panna che farete scaldare. Frullate il tutto per 5 minuti. Aggiungete la crema sopra la base biscottata fino ad arrivare a poco prima dell'orlo del bicchierino, aggiungete le decorazioni e ponete in frigo per almeno 3 ore.

Servite le monoporzioni fredde.



Commenti

Post più popolari