Pasta frolla vegana alle spezie: due ricette



La pasta frolla è un impasto con il quale si preparano biscotti, crostate e tanti altri dolci, da quelli tradizionali a quelli che nascono dalla fantasia. Ne esistono tante versioni, tradizionale, light, vegana, al cioccolato, se scorrete nel blog trovate diverse ricette. 
Per la colazione di oggi avevo voglia di qualcosa di nuovo, un dolce che sarebbe stato in grado di trascinarmi indietro nel tempo, quando le mani di mia nonna, grande maestra culinaria, impastavano energicamente la frolla successivamente farcita con la crema e le amarene.
Che bei tempi!
Così, appena sveglio, sono corso in cucina e ho cominciato ad impastare anch'io. Questa versione non l'avevo mai provata, devo dire che mi soddisfa molto, è una frolla leggera e golosa allo stesso tempo che potete farcire come volete. Io vi propongo due ricette, una crostata e dei biscotti, i mitici occhi di bue. 
Per la farcitura ho scelto la mia confettura di amarene.
Con le dosi indicate potete realizzare una crostata di 24 cm; riguardo i biscotti le dosi variano in base alla grandezza dello stampino che utilizzerete.




Ingredienti:

-150 g di farina integrale
-150 g di farina 00
-100 g di margarina 
-160 g di zucchero di canna o semolato
-1 cucchiaino di curcuma
-1 cucchiaino di cannella
-8 g di lievito per dolci
-2 tazzine d'acqua (in caso ne aveste bisogno potete usarne di più)

L'impasto è molto semplice, dovete lavorare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Fate riposare la frolla in frigo almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Fate cuocere la crostata a 180° per 25 minuti, mentre gli occhi di bue a 170° per 20 minuti.

 

Commenti

  1. L'occhio mi dice che sono ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie! Devo dire che questa frolla è molto originale e il sapore rispetta i canoni di unicità ;)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari