Maschere di cioccolato



Buongiorno cari amici, domani ci sarà l'annuale ricorrenza del Carnevale (martedì grasso), un giorno di festa tutto colorato per grandi e piccini. E' la festa delle maschere, ognuno ne sceglie una e ci si diverte insieme scherzando e gustando dolci e salati golosi e colorati.
E' una festa assai antica e le celebrazioni si svolgono in ogni parte del mondo tra mille parate e sfilate.
I menu del Carnevale sono tanti e tutti ricchi di fantasia, pare quasi che nelle cucine ci si sbizzarrisce ancor di più che per le strade!

Per questa tradizionale festa abbiamo preparato dolcetti molto gustosi ed invitanti, la base è una classica pasta frolla al cacao che abbiamo poi decorato con della glassa al cioccolato e zuccherini di ogni colore. Un dolcetto simpatico che potrete servire dopo il pranzo ricco di domani, accompagnato ad una crema o ad una bevanda calda.
Non dimenticate l'ingrediente segreto: l'amore!




Ingredienti per 20/25 biscotti (le dosi variano in base alla grandezza degli stampi che utilizzerete)

-280 g di farina 00
-140 g di zucchero di canna o bianco
-140 g di burro o margarina a temperatura ambiente
-50 g di cacao amaro
-2 uova
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanillina

Per la decorazione

-150 g di cioccolato fondente
-1 noce di burro
-confettini

Se volete una pasta frolla morbida potete aggiungere 1 cucchiaino di lievito per dolci, di solito lo aggiungo per le crostate o le torte di frolla.


Impastate insieme tutti gli ingredienti, avendo cura di setacciare i farinacei, e formate un impasto liscio e compatto. Fate riposare la frolla in frigo per 30 minuti. Stendete la frolla su un piano di lavoro ben infarinato o su un foglio di carta forno e ricavate i biscotti. Attenzione a maneggiarli con cura, la frolla è molto delicata. Cuocete in forno statico a 180° per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e una volta fuso decorate le mascherine a vostro piacimento.
Gustate le mascherine in compagnia e in allegria!
Buon Carnevale.


        𝓑𝓲𝓪𝓷𝓬𝓸𝓹𝓮𝓼𝓬𝓪

𝓲𝓷 𝓬𝓾𝓬𝓲𝓷𝓪 𝓬𝓸𝓷 𝓪𝓶𝓸𝓻𝓮

Commenti

Posta un commento

Post più popolari