Muffin vegan di Natale

1

È cominciata la settimana di Natale e in cucina non ci sono altro che prelibatezze dolci e salate. Oggi ho cominciato ad impastare i dolci tradizionali natalizi del mio paese e tra una lievitazione e un'altra ho deciso di preparare questi splendidi muffin al cioccolato, sofficissimi, gustosi e privi di latticini e uova, dunque perfetti per chi soffre di intolleranze o per chi ha scelto un'alimentazione alternativa.
Dolcetti veloci e simpatici perfetti per le festività imminenti, golosità per grandi e piccini.
Si preparano così:

Per 8 muffin medi:

•90 g di farina integrale o 0
•80 g di zucchero integrale di canna
•20 g di cacao amaro
•130 ml d'acqua
•40 ml di olio d'oliva
• 1/2 bustina di lievito per dolci
•quadrotti o gocce di cioccolato fondente

Unite i farinacei in una ciotola e aggiungete pian piano l'acqua e poi l'olio mescolando con una frusta, quando l'impasto risulterà liscio aggiungete i quadrotti di cioccolato e mescolate.
Accendete il forno a 180°, riempite i pirottini poco più della metà e infornate per 25 minuti.
Servite i muffin con zucchero a velo o come più gradite.

•Io ho decorato con panna vegetale senza lattosio e zuccherini.



 


Commenti

Post più popolari