Merendine alla melagrana



 


Anche questo Natale è volto al termine, ricco di sorprese e di cambiamenti. Un Natale diverso dagli altri, senza grandi cenoni, senza tante persone, ma con tanti desideri in più, tra cui quello di riabbracciarci presto. Non sono mancate le tradizioni culinarie per fortuna, infatti anche noi di Biancopesca abbiamo continuato a portare avanti tutte le ricette tramandate dalle nonne, perni delle famiglie e delle case, in particolare quelle della nostra regione, la Campania.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta sana e golosa, degli snack dolci per la colazione o la merenda dei grandi e dei piccini, a base di un frutto di stagione ricco di vitamine e tanto altro. Parliamo della melagrana, della confettura in particolare. Come sapete la confettura di melagrana, come quella di uva e di cachi, ha una consistenza un po' più liquida rispetto alle altre, per questo all'interno viene aggiunta 1/2 mela che funge da addensante naturale. Un modo alternativo per convincere i bimbi furbetti che schivano la frutta. Prepararle è semplicissimo, la procedura è quella della crostata.

Dosi per uno stampo rettangolare o per uno stampo da 24/26 cm:

Per la frolla

•300 g di farina 00

•3 uova

•150 g di burro 

•120 g di zucchero 

•Per la farcitura abbiamo utilizzato la confettura di Melagrana dell'azienda MelograNese della Piana del Sele.

Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora. Stendete la pasta, farcite e formate le classiche striscette della crostata. Cuocete in forno statico a 180° per 30-35 minuti fino a quando risulterà dorata. Una volta fredda sformate e dividete la crostata in rettangolini. Spolverate con zucchero a velo. Le merendine sono pronte!







 

Commenti

Post più popolari