La confettura di fichi di "Carapace"



Buongiorno cari lettori,
oggi ci troviamo a Carapace, per noi simbolo di accoglienza, positività e amore. 

Di buon mattino, con i frutti dell'orto, abbiamo preparato le composte di fichi e mandorle, un connubio di sapori a dir poco avvolgenti. 
Ecco come si preparano le composte:

Ingredienti
Per 12 vasetti da 212 ml

• 2,350 kg di fichi freschi
• 1 kg di zucchero di canna
• il succo e la scorzetta di un limone
• 175 g di mandorle

Procedimento

Tagliate in quattro parti i fichi, aggiungeteli in pentola e quando cominciano ad ammorbidirsi e a tirar fuori i liquidi, aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate cuocere a fuoco basso. Dopo circa 2 ore, aggiungete le mandorle tostate e pestate, spegnete il fuoco. Sterilizzate i barattoli in forno a 250° per 10 minuti, poi versate nei vasetti la vostra composta. Tappate e capovolgete per 15 minuti.


Grazie Tom 🤍



#A&L 

#biancopesca 

Commenti

  1. Ciao Biancopesca. Questo tuo blog è particolarmente allettante e goloso. Un vero piacere per gli occhi e per la mente. Sai, mi riporti indietro nel tempo, quando c'era qualcuno a me molto caro che preparava le conserve per la famiglia. Un dolce ricordo, dolce come questi tuoi post. Un saluto e un sorriso cara.

    RispondiElimina
  2. Cara Vivi, siamo onorati delle tue parole. Amiamo rispettare le tradizioni e prepariamo tante ricette tramandate nel tempo. Nei prossimi giorni scriveremo tante nuove ricette antiche. Un saluto affettuoso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari