Confettura di fragole


Buongiorno!
La stagione delle fragole quest'anno ha dato molte soddisfazioni, nel nostro orto ne abbiamo raccolte tante e per questo, oltre a preparare dolcini e macedonie, abbiamo preparato la marmellata. I benefici di questo frutto sono tanti, ne abbiamo parlato qualche giorno fa nel blog. Come l'abbiamo preparata?
Innanzitutto ci teniamo a dire che abbiamo seguito il metodo antico e tradizionale, quello più lungo ma sicuramente più sano, più bello e più buono!

I N G R E D I E N T I

Per 5 vasetti:

•2,5 kg di fragole fresche (se potete acquistarle dal contadino sarebbe meglio)
•500 g di zucchero
•il succo di un limone

Lavate e tagliate a cubetti le fragole, versatele in una grande casseruola insieme allo zucchero e al limone. Portate su fuoco lento e mescolate.
La cottura della marmellata è un processo un po' lungo e richiede delle accortezze:
bisogna mescolare lentamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi e per aiutare lo zucchero a sciogliersi. Certo, non tutto il tempo ma non bisogna mai lasciarla sola!

La cottura della marmellata varia da due a tre ore. Sarà pronta quando il composto assumerà l'aspetto di una crema.
Una volta pronta, versate la marmellata nei vasetti e fate raffreddare. Essendo un prodotto senza conservanti la marmellata va consumata entro 1 massimo 2 mesi. Ma c'è un trucchetto:
se chiudete subito i vasetti, il vapore formerà un sottovuoto e quindi la marmellata si conserva per più tempo; resta comunque un prodotto genuino.

Il procedimento può essere eseguito anche per altri frutti.
Buona giornata!

#biancopesca #marmellata #fragole
Biancopesca facebook
Biancopesca instagram

Commenti

Posta un commento

Post più popolari