Fragole: benefici e curiosità



Buongiorno cari lettori,
oggi parliamo di un frutto molto conosciuto che si consuma mangiandolo da solo ma viene utilizzato per molte preparazioni in cucina: la fragola.
La fragola, insieme agli altri frutti di bosco, contiene molti elementi nutritivi vitali e poche calorie, è utile per il funzionamento del cervello, dei reni e del metabolismo. E' un frutto primaverile, nasce principalmente nei boschi (è per questo motivo che rientra nei frutti di bosco) ma è possibile anche coltivarla sul proprio terrazzo.

Le fragole sono:
- Fonte di potassio, ferro, calcio e fibre
- Ricche di vitamine tra cui A, B1, B2, C
- Diuretiche, rinfrescanti, depurative
- Purificatrici del sangue


C U R I O S I T A'

- Le fragole contengono anche lo xilitolo, una sostanza che spesso si ritrova in dentifrici o collutori, quindi sono un ottimo alleato contro la formazione della placca e combattono l'alitosi.

- Con la polpa delle fragole si possono curare gli herpes sulle labbra, basta prelevare la polpa e applicarla per qualche minuto sull'herpes, per 2/3 giorni.

- Si possono utilizzare anche per la bagna di un dolce: basta cuocere le fragole con lo zucchero, l'acqua e il succo o la buccia del limone, frullare il tutto successivamente e diluirlo con l'acqua.


E voi, come utilizzate le fragole?
Io oggi, sto preparando la marmellata, la ricetta potete trovarla cliccando Qui


Biancopesca facebook
Biancopesca instagram

Commenti

  1. Adoro le fragole!Buona serata,a presto...

    RispondiElimina
  2. Le uso spesso per la bagna e le adoro in tutti i modi, ma la maggior parte delle volte le mangio al naturale, prima di poter decidere quale dolce preparare.
    Insomma, ne sono golosissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro, posso dire che certezza che è il mio frutto preferito.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari