Torta di fave e broccoli




Buongiorno,
Aprile sta finendo e con se porta via le prelibatezze che ci ha donato per dare spazio ad altre. Le fave, specialità del mese, sono molto versatili, grazie al loro sapore particolare possono essere utilizzate in diversi modi. Oggi ho preparato una torta rustica con le fave, ho aggiunto anche i broccoli in modo che il loro sapore dolce si fonde con quello delle fave creando un sapore formidabile.
Si prepara cosi:

I N G R E D I E N T I  (Per uno stampo di 26 cm)

Per la pasta brisé:
-200 g di farina 00
-100 g di burro freddo
-50 g di acqua ghiacciata
-1 pizzico di sale

Il burro e l'acqua devono essere freddi per evitare che in cottura la pasta si asciughi troppo e diventi dura.
Se avete fretta o non volete preparare la pasta brisé potete sostituirla con un rotolo di pasta sfoglia.
Per il ripieno:
-100 g. di fave fresche
-200 g di broccoli
-2 uova
-50 g di formaggio grattugiato
-sale, olio.

P R O C E D I M E N T O

Impastate con la planetaria o a mano i burro freddo a dadini, il sale e la farina, aggiungete l'acqua fino ad avere un panetto liscio e compatto. Fate riposare la pasta in frigo per 40 minuti. Lessate i broccoli, scolateli, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il sale, le fave, il formaggio, l'olio e mescolate. Foderate lo stampo, aggiungete la sfoglia e versate tutti gli ingredienti. Aggiungere infine le uova sbattute. Infornate la torta per 40 minuti a 180°.

Bon appetit!

L

#biancopesca #tortafavebroccoli
Biancopesca facebook
Biancopesca instagram

Commenti

  1. Buongiorno Biancopesca...se devo dire la verità a me le fave cotte non piacciono molto, non so perché trovo che il sapore cambi in peggio una volta lessate mentre, al contrario, le adoro quando sono appena colte, mangiate con il salame e il formaggio sardo. Trovo che siano una delizia. Comunque, la tua torta ha un aspetto invitante e non disdegnerei di assaggiarla un po'. Serena giornata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono in tutti i modi, però è vero, fresche hanno un sapore diverso..un po' come i piselli. Io le fave fresche le mangio con la pancetta e con il pane appena sfornato, che buone!! Grazie, è molto buona, l'ultima fetta l'ho mangiata per cena stasera

      Elimina
  2. Non ho mai fatto la brisè a mano, mi cimenterò con la tua ricetta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Non è molto difficile, anche se la planetaria aiuta tanto dato che il burro è freddo e quindi più difficile da impastare. È una pasta molto comoda e utile per tante preparazioni. Mi fa piacere che provi la mia ricetta, buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  4. La proverò,grazie.Buona domenica Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a lei, mi fa piacere, grazie.
      Leonardo

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari