LIMONI : proprietà&curiosità



Buona Pasqua cari lettori.
Dopo avervi dedicato, sia qui che sulla nostra pagina facebook, tante ricette golose per questo giorno di festa, oggi è un piacere parlarvi dell'agricoltura biologica con particolare riferimento ad un agrume che viene utilizzato in cucina sia per il dolce che per il salato.
Parliamo del limone.
È importante utilizzare limoni biologici  soprattutto  perché in cucina la maggior parte delle volte viene utilizzata la buccia.
Proprio quest'ultima viene trattata con pesticidi, additivi e altre sostanze dannose per l'uomo.
I limoni vengono trattati con agenti chimici per conservarli più a lungo, per prevenire la formazione di muffe e anche per migliorare l'estetica del limone, rendendolo così più appetibile.
La buccia del limone ha diverse proprietà benefiche :
- Favorisce l'attività dello stomaco
- Aiuta a depurare il fegato grazie ai suoi effetti disintossicanti, che stimolano l'eliminazione di sostanze tossiche e di scarti.
- E' ricca di vitamina C
- Combatte il gonfiore intestinale riducendo anche i gas intestinali.
Certo è che quanto segue non vale solo per i limoni.
Utilizzare ingredienti biologici oltre a migliorare i sapori in cucina è fondamentale per alcune tipologie di grassi che contribuiscono al fabbisogno umano. I grassi essenziali per l'uomo sono gli omega 3, il che significa che il corpo non riesce a produrli autonomamente ma deve ottenerli dal cibo. Il cervello umano è in gran parte costituito da acidi grassi omega 3, i quali sono da intendere non solo come alimenti bio ma letteralmente come sostanze nutritive del cervello.
Poi, un pensiero particolare va agli animali. Gli allevamenti intensivi purtroppo sfruttano le risorse produttive di un animale fino allo sfinimento dello stesso!
Scegliendo alimenti biologici miglioriamo il benessere degli animali, gli impatti positivi dell'agricoltura biologica sull'ambiente e miglioriamo la nostra salute. Ecco perché gli alimenti bio hanno un valore nutrizionale migliore rispetto agli alimenti non biologici.
Ma torniamo ai limoni.
Per riconoscere un limone bio basta osservarlo: la buccia ha un aspetto grumoso, non è liscia come quelli del supermercato, sono sodi e non troppo lucidi e il loro aspetto è grezzo e imperfetto. La buccia dei limoni bio è molto rugosa, proprio perché non ci sono cere o veleni, quindi potete consumarla tranquillamente senza ingerire pesticidi.
Aiutiamo la nostra terra e salvaguardano la nostra salute!

A&L

Per info
infobiancopesca@gmail.com
Facebook
Leo instagram
Antonio instagram


#biancopesca #limoni #buonapasqua 

Commenti

Post più popolari